Workshop insegnanti

La Società Astronomica Italiana (SAIt), d’intesa con il MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata, organizza il Corso di Formazione sul tema:

TECNOLOGIE, STRUMENTI E LABORATORI PER L’ASTRONOMIA DEL FUTURO

Macerata 22-23 Giugno

Rivolto a: Insegnanti degli Istituti Superiori

Il Corso proposto dalla sezione Abruzzo-Marche della SAIt  vuole fornire un’occasione di incontro tra insegnanti della scuola secondaria di secondo grado e astronomi professionisti impegnati da anni in attività di didattica e divulgazione, allo scopo di sviluppare alcuni percorsi didattici con le risorse e i servizi ICT.

Docenti: F. Fusi Pecci (SAIt), G. Valentini (OA Abruzzo), F. Vissani (INFN), S. Varano (IRA Bologna), A. Angeletti (L.S. Galilei Macerata), F. Martelli (UniURB), M. Lattanzi (Ist. I. Aleandri), A. Zanazzi (OA  ARCETRI), Anna Wolter (INAF BRERA, ESO)

 

Organizzazione

L’apertura del Corso di Formazione si svolgerà presso l’Aula 20 del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macerata. I laboratori e le lezioni verranno svolti all’interno dello stesso edificio.

Direttore del Corso: Prof. Angelo Angeletti.

La partecipazione alla scuola è aperta ad un minimo di 15 insegnanti fino ad un massimo di 50 docenti di scuola secondaria di secondo grado di discipline scientifiche.

La Società Astronomica Italiana è riconosciuta quale ente qualificato per la formazione dei docenti e pertanto la scuola è riconosciuta dal MIUR e dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C. C. N. L ed artt 2 e 3 della direttiva N° 90 /2003).

Iscrizione

Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro le ore 12:00 del 15 giugno 2018 ad entrambi gli indirizzi email: mcps02000n@istruzione.it e info@nemesisplanetarium.org (indicare in oggetto “Corso di Astronomia Macerata 2018”). Per iscriversi basterà comunicare nome e cognome, disciplina insegnata, scuola presso cui si presta servizio e indicare un recapito telefonico.

Il corso è presente nella piattaforma S.O.F.I.A. http://www.istruzione.it/pdgf/                rif 16896

 

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

d.ssa Molisella Lattanzi

info@nemesisplanetarium.org

  1. +39 388 4990299

Modulo iscrizioni

Scheda Completa del Corso in pdf

PRENOTA ORA