Paolo Tozzi

Dirigente di Ricerca presso INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Biografia

Paolo Tozzi è Dirigente di Ricerca presso INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove si occupa di astrofisica extragalattica e cosmologia, in particolare di ammassi di galassie, di Nuclei Galattici Attivi studiati nella banda X e radio. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Fisica all’Università di Tor Vergata con
Alfonso Cavaliere, ha lavorato su Universo primordiale con Piero Madau allo Space Telescope Science Institute (USA), e in seguito sull’osservazione più profonda del cielo in banda X, il Chandra Deep Field South, con Riccardo Giacconi (premio Nobel per la Fisica nel 2002) alla Johns Hopkins University (USA), pubblicando più di centosessanta articoli su riviste scientifiche con referee. È inoltre molto attivo nella comunicazione scientifica per il pubblico.

Intervento : VEDERE L’ INFINITO

27 APRILE ORE 18.00 

Come è possibile vedere l’Infinito? Partiremo da Anassimandro, che per primo ha pensato uno spazio fisico oltre la “siepe” della nostra esperienza diretta, per arrivare al paradosso di Olbers, ovvero ad osservare l’Infinito con i nostri occhi.  E finire con le onde gravitazionali, il suono che rompe l’infinito silenzio dell’Universo.

Condividi con i tuoi amici:

SCOPRI DI PIU' SU GALASSICA 2019