GIULIANA FIORILLO

Professoressa Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Biografia

Giuliana Fiorillo è professoressa di fisica nucleare e subnucleare all’Università Federico II di Napoli. Si occupa di astrofisica delle particelle, di fisica del neutrino e di fisica sperimentale delle particelle. Inseguendo la materia oscura ha cercato di rivelarne la natura prima al CERN di Ginevra, e quindi nel laboratorio sotterraneo del INFN al Gran Sasso d’Italia. È la coordinatrice italiana dell’esperimento DarkSide, che conta più di 350 collaboratori provenienti da oltre 70 istituti di ricerca internazionali. È membro della commissione scientifica del INFN che coordina la fisica astroparticellare e del comitato del CERN per gli esperimenti agli acceleratori SPS e PS.

Intervento : ALLA RICERCA DELLA MATERIA OSCURA

26 APRILE ORE 18.00 

Da molti decenni ormai sappiamo che l’Universo è come un iceberg: solo la punta è visibile; la maggior parte di ciò che lo compone è sommerso e sfugge all’identificazione. Quasi un secolo di osservazioni con tecnologie sempre più avanzate ci hanno fornito un quadro molto preciso della sua struttura e della
sua storia. Un quadro tanto completo quanto sorprendente perché punta all’esistenza di due sostanze sconosciute, la materia e l’energia oscura, che ne dominano il destino. Vedremo come la scoperta di queste componenti che si manifestano osservando l’Universo macroscopico abbia delle ripercussioni profonde sulla nostra comprensione del mondo microscopico, e racconteremo come i fisici delle particelle provino a svelare il mistero dell’Universo oscuro.

Condividi con i tuoi amici:

SCOPRI DI PIU' SU GALASSICA 2019